venerdì 13 marzo 2009

Riflessioni sulla conferenza del Prof. Diczfalusy


Martedì 10 Marzo si è tenuto al CEP la conferenza del Prof. Ebon Diczfalusy riguardo al problema della previsioni demografiche future. Se devo essere sincero ero molto sfiduciato in partenza, credevo che quel pomeriggio sarebbe salito in cattedra un autoritario "professorone" che mi/ci avrebbe rovesciato addosso una caterva di numeri, grafici, dati del tutto insignificanti ed estremamente noiosi per poi magari concludere con una nostagica laudatio temporibus illis, ed ovviamente una denuncia sulla depravazione sulla gioventù odierna. Per farla breve, temevo un pomeriggio buttato via, un pomeriggio che avrei potuto dedicare allo sfenoide (o magari a qualcosa di più coinvolgente). Ecco che, nell'Aula Grande del CEP, dalla prima fila, si alza un giovane svedese di 89 anni, che lesto lesto si va a piazzare in cattedra, pronto con la sua presentazione su PC (la tastiera è usata da un'assistente!!). Dopo 5 minuti è subito magia... un percorso di citazioni letterarie e non di tutte le più grandi personalità della storia culturale orientale, occidentale, umana di tutti i tempi (Ippocrate, Russel, Eliot, Einstein, Mann solo per citarne alcuni). Una fonte di esperienza inconoscibile per noi scansonati ventenni, una chiarezza di esposizione pari soltanto alla chiarezza con la quale un candido bambino di 5 anni ti spiega come va il mondo (lo sanno molto meglio di noi!!). I punti fondamentali sono stati tutti toccati (eutanasia, dovere del medico, umiltà, atteggiamento verso il mondo e verso l'altro, etica professionale e non...). Abbiamo visto pochi numeri, ma sentito tante belle parole . E' stata un'esperienza che ognuno di noi (se sano di mente) porterà con sè dritto fino alla tomba, un tesoro di inestimabile valore da trasmettere con profonda generosità a tutti coloro che vogliono cercare di sapere. Cari amici: "Fate il bene e fatelo bene".

3 commenti:

  1. Wow...che bel post.Ora mi dispiace di non esserci venuta.Nella descrizione che hai fatto di questo professore ho ritrovato quella di due o tre persone che mi hanno segnato la vita...è bello avere il piacere di conoscere certa gente.

    RispondiElimina
  2. Anche io avevo le tue stesse, tristi aspettative e invece mi sono ricreduta non appena Diczfalusy ha proferito parola! Mi ha impressionato e sono stata contenta di esserci stata. Per nulla pomposo tra l'altro! Io mi sono sentita come una nipotina che pende dalle labbra del nonnino buono e saggio :)

    ciao ale!

    RispondiElimina
  3. bel post, complimenti! ero andata alla conferenza con l'idea di svignarmela alla prima occasione, ma non ce l'ho fatta.. :)

    ciao!!

    RispondiElimina