lunedì 20 aprile 2009

Assignment 7: Ma perchè mi vorrà guardare la mano???


Nei primi 10 anni della mia vita, i miei genitori mi portavano ogni anno da un super pediatrone per il controlo dello sviluppo. Ogni anno egli richiedeva una radiografia alla mano+polso. Era bello ossevare questo colosso di sapienza "leggere" la mia mano impressionata su una lastra ed emettere tutti gli anni il solito verdetto: "Alessio sei un perfettino." Detto questo tornavamo tutti felici e contenti (il portafoglio non tanto...) a casa. Su Medal ho scoperto per caso che esiste un Indicatore per la Maturazione Scheletrica (SMI) proposto da un certo Fishman, che esprime l'età dello sviluppo osseo dell'adolescente a partire da osservazioni sulle articolazioni interfalangee delle dita della mano (soprattutto il medio e il mignolo) e del polso. Grande Medal!! Non immaginavo che in rete esistesse uno strumento così interessante per la professione medica e non: consiglio di cliccare nella sezione Contents by Specialty dove 13500 algoritmi sono contenuti in 45 capitoli tematici , con il motore di ricerca ho trovato qualche difficoltà. Infine ogni algoritmo ha una tabella excel con la quale si può ruzzare: ho visto quanta potenza sviluppa una persona di 100 kg che salta da fermo 60 cm in elevazione...Ganziale!!!

Nessun commento:

Posta un commento